Portale Marsico
architecture
Neoclassico
history
Non specif
error
Buono
location_on
Via Fontana
info Descrizione
Imponente e maestosa struttura in stile Neoclassico, caratterizzata da quattro colonne doriche laterali che sorreggono idealmente un balcone, e nobilitata da uno stemma araldico.
Il Portale Marsico è una struttura imponente e maestosa in stile **Neoclassico**. I piedritti assumono la forma di due colonne per lato (totale quattro fusti), di tipo Dorico (o Toscano). Le colonne sono massicce, con fusti lisci e si innalzano da un piedistallo liscio e sporgente. I capitelli sono sobri, con un raro accento decorativo dato da minuscoli fiori scolpiti. Le colonne superano l'arco e hanno la funzione strutturale di reggere il balcone centrale soprastante. L'arco è **a tutto sesto**, con una ghiera delineata da conci di pietra liscia e ben sagomata, che conferisce una transizione solida e armoniosa. All'apice della struttura, direttamente sopra l'arco, è scolpito in forte rilievo un **Stemma di Famiglia Araldico** (raffigurante una colomba con due gigli) che nobilita l'ingresso. Il rigore simmetrico delle forme è tipico del gusto Neoclassico.
palette Dettagli Architettonici e Artistici
construction Materiali
Pietra bianca o avorio chiaro. Colore: Bianco/Avorio chiaro.
auto_awesome Elementi Decorativi
Quattro colonne Doriche/Toscane, Capitelli con minuscoli fiori scolpiti, Arco a tutto sesto con ghiera liscia, Stemma di famiglia araldico (colomba con due gigli) in forte rilievo.
public Contesto Culturale
Architettura signorile Neoclassica, Enfasi sul classicismo e sulla simmetria.
psychology Significato Simbolico
Nobilitazione e identificazione familiare (Stemma araldico).
brush Influenze Artistiche
Ordine Dorico/Toscano, Rigore formale Neoclassico.
history_edu Significato Storico
Importante esempio di architettura Neoclassica cittadina.