location_city
Piazza
Piazza Vittorio Emanuele
Piazza
Piazza Vittorio Emanuele
Piazza Vittorio Emanuele II, conosciuta anche come 'Piazza Storica', è il cuore pulsante di Pignola, caratterizzata da una conformazione irregolare e in pendenza che le conferisce un fascino unico.
La piazza è pavimentata con pietre nere di lava e circondata da splendidi palazzi nobiliari barocchi che ne fanno un vero teatro all'aperto.
Monumenti principali:
- Palazzo Gaeta: Gioiello barocco con portale sorvegliato da due leoni e mensole con volti umani. L'atrio interno custodisce uno scalone con statue di tre musici (suonatori di flauto e cembalo), probabile omaggio a Scipione La Gorcia, illustre musicista pignolese del XVII secolo.
- Palazzo Padula: Situato nell'angolo della piazza, presenta un magnifico portale barocco e decorazioni con figure animali.
- Il 'Popolo di pietra': Sui balconi e sporti dei palazzi si affacciano misteriose figure scolpite, mascheroni e ringhiere in ferro battuto finemente lavorate.
La piazza è punto di partenza per i vicoli che si inerpicano verso la parte alta del borgo ed è teatro dei principali eventi cittadini, tra cui la Fanòia di Sant'Antonio.